Liberarsi dalle grinfie di un narcisista è solo l’inizio di un processo di guarigione molto più lungo. 


Come già accennato infatti la relazione continuata con un narcisista può provocare una vera e propria Sindrome da abuso narcisistico. 


Tra le svariate cose che puoi fare quindi se ti trovi in questa situazione c’è una cosa apparentemente insignificante, ma in realtà molto potente, che puoi fare per aiutare la tua guarigione: semplicemente, ripetere una serie di affermazioni a te stesso ogni giorno.


Pronunciate ad alta voce, queste affermazioni positive su di te e sulla tua vita possono aiutare la tua mente ad adattare il tuo dialogo interiore lontano da una posizione di impotenza.


Col tempo, diventerai più resistente alle ferite e ai danni inflitti nel tuo passato e meno influenzato da esso.


Usa queste affermazioni regolarmente come uno dei tanti strumenti per andare oltre gli effetti dannosi che il narcisismo ha avuto sulla tua vita!

Sto guarendo lentamente, ma sicuramente, giorno dopo giorno, un passo alla volta.



È importante ricordare a te stesso che il processo di guarigione è continuo. A seconda di quanto a lungo un narcisista è stato parte della tua vita, possono essere necessari mesi, anni o addirittura una vita per giungere a una completa comprensione.



Inoltre, il Percorso non è sempre lineare. Ricorda solo che ogni passo è una parte del viaggio e che non è né uno spreco né un fallimento avere battute d’arresto.
Questa semplice conferma che stai guarendo può fornire l’energia e l’impulso per farti superare le sfide che dovrai affrontare lungo il Percorso.




Sto mettendo il passato dietro di me per concentrarmi sul presente e sul futuro.



Alcune vittime di abuso narcisistico scopriranno che le loro menti si spostano naturalmente verso eventi passati; questo agisce come una catena attorno alle loro caviglie, impedendo di andare avanti con le loro vite.


Questa seconda affermazione è progettata per scacciare questo modo di pensare. Ogni volta che trovi ricordi legati al narcisismo che ti si insinuano nella testa, ribadisci il tuo desiderio di lasciare andare il passato.
Ci vuole consapevolezza e perseveranza per spostare i pensieri lontano dagli eventi precedenti, ma è realizzabile attraverso la determinazione pura e un grado di auto-perdono quando scivoli via.

 

Sono una persona adorabile che merita la cura, l’affetto e il rispetto degli altri.



Quando sei nelle mani di un narcisista, è normale che il tuo senso di autostima venga eroso. Ecco perché è essenziale iniziare a riscoprirlo nel momento in cui ti liberi.


I tre punti chiave di questa affermazione – cura, affetto e rispetto – sono cose di cui ogni individuo è degno, ma che i narcisisti sono incapaci di dare (almeno in modo genuino e sincero).



Sto facendo della cura di me una priorità.



Coloro che rimangono invischiati con un narcisista alla fine abbandonano i propri interessi per mettere al primo posto il partner. 


Devi assicurarti che, da questo momento in poi i tuoi bisogni siano al primo posto.
Non deve essere un atto egoistico; in effetti, sei più capace di amare e prendersi cura degli altri quando ti prendi cura di te stesso.

 
Ho fiducia nella mia mente.

 



Un’arma comune nell’arsenale di un narcisista è il gaslighting. In sostanza, implica tattiche di confusione, diversione e delusione progettate per farti dubitare di se stessi e diventare dipendenti da loro.


Quindi questa affermazione è quella che cerca di darti ancora una volta fede nella tua mente e la tua capacità di agire per te stesso. Solo affermare la fiducia che hai nelle tue facoltà mentali più e più volte ti darà la sicurezza necessaria per lasciarti guidare da te.


Diventerai lentamente più assertivo e più disposto a prendere decisioni audaci basate sulle tue convinzioni e analisi di una situazione.



Ho dei confini.



Quasi invariabilmente, quando tenti di mettere la distanza tra te e un narcisista, cercheranno in qualche modo di rientrare nella tua vita. Potrebbe non accadere subito, ma alla fine, spinto dal loro bisogno di rifornimento narcisistico, è probabile che il narcisista torni a farsi vedere.
Per questo che è di vitale importanza erigere fermi confini mentali e personali per bloccare i loro progressi. Affermare l’esistenza di questi perimetri custoditi in parole aiuterà a dare loro forza nella tua mente.


Impedire a un narcisista di rientrare nella tua vita è il requisito numero uno per la tua continua guarigione. 



Ho il pieno sostegno



Vale la pena ricordare che non sei da solo. Mentre il tuo tempo con un narcisista può aver visto alcuni legami personali indebolirsi, i tuoi veri amici e la tua famiglia saranno probabilmente ancora lì per te nell’ora del bisogno.

L’ affermazione sopra ti ricorderà il prezioso sistema di supporto a tua disposizione.


Dirlo spesso ti darà anche il coraggio che è spesso necessario quando chiedi aiuto. Non esiterai a cercare il consiglio degli altri o di un professionista .


Ti stai riprendendo da un  abuso narcisistico? Usa le affermazioni sopra per aiutarti nel tuo Percorso. Lascia un commento qui sotto per farci sapere cosa ne pensi!



Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo

Hai bisogno di aiuto o hai idee da condividere con la community del Percorso Profondissimo? Condividi i tuoi pensieri nella sezione commenti o scrivimi se hai bisogno di un ulteriore supporto anche dal punto di vista legale per difenderti dal tuo narcisista!

 

 

 

Puoi seguirmi anche su Facebook e Instagram !

Fonti:

7 Healing Affirmations For Victims Of Narcissistic Abuse