“Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei.”
Anthelme Brillat-Savarin



L’Alimentazione Intuitiva  è qualcosa di cui non si parla abbastanza spesso come  si dovrebbe realmente


Che cos’ è quindi l’ Alimentazione Intuitiva? Piuttosto che aderire ad una dieta o stile, l’alimentazione Intuitiva è una filosofia basata sull’ascolto del proprio corpo. Il mangiare intuitivo è fortemente basato sulla sensazione piuttosto che sulle certe norme e restrizioni.


Il mangiare intuitivo non è però mangiare quello che vuoi, ma imparare a dare al tuo corpo ciò di cui ha bisogno e di sapere che cosa è. Inoltre non è destinato specificamente alla perdita di peso, anche se può aiutare, ma l’obiettivo principale è quello di ascoltare il tuo corpo e cosa lo fa stare bene.


Ecco quindi3 passi per utilizzare  l’alimentazione intuitiva e ottenere una salute migliore!



1. Ascolta il tuo Corpo


Con le varie allergie alimentari che abbiamo sviluppato con la nostra dieta moderna, è facile mangiare costantemente qualcosa che il tuo corpo non è d’accordo, senza nemmeno conoscerlo. Anche il piccolo disagio è un segno che qualcosa non è giusto. Presta attenzione a come si sente dopo aver mangiato qualcosa e onora i messaggi che il tuo corpo ti sta inviando . Questi messaggi esistono per inviare messaggi che qualcosa non è giusto e nutrire il tuo corpo con i giusti nutrienti .


Questo primo passo è il più duro perché siamo creature di abitudinarie ed eliminare cibi deliziosi e preferiti non è mai facile. Ma per aprire la linea di comunicazione e rafforzare la connessione tra mente e corpo devi imparare a dare voce alle esigenze del tuo corpo e non negando qualsiasi disagio che ti senti.




2. Abbandona la mentalità della dieta




Getti i tuoi libri sulla dieta, il tuo corpo sa esattamente cosa ha bisogno per ottenere l’omeostasi e permettendo a quei desideri di parlare con te, puoi creare un flusso di consistenza che è molto più facile per tenere il passo con l’ultima dieta che spazza il paese. Quando vivi con la mentalità del dover stare sempre a dieta , invii messaggi al tuo cervello che non sei solo inadeguato adesso, ma che non sarai mai abbastanza buono e sazio.






3. Impara a fermarti quando sei pieno






Può essere difficile notare quando ne hai avuto abbastanza, ma questo è quando il tuo corpo – e non le voglie della tua mente – iniziano davvero a manifestarsi. 

Se si smette di mangiare tutto prima di sentire pieno, allora si può ottenere un vero e proprio indicatore su quanto cibo ci vuole (in media) per sentirci sufficientemente sazi e dare corpo e la mente le sostanze nutritive necessarie . Ciò può anche aiutare a capire che la quantità di cibo che hai mangiato è stato troppo o troppo poco. Non è necessario contare le calorie o pesare il cibo – semplicemente rallentare, sintonizzarsi e rispondere ai messaggi che il tuo corpo sta inviando. Inoltre, creare confini tra le tue emozioni e il frigorifero vi darà più soddisfazioni alla fine molto più grandi di una maxy-pizza !

Il mangiare intuitivo, non è la strada più semplice da prendere in un primo momento. Richiede la riprogrammazione del cervello di ignorare le voglie malsane  e abitudini e alzare la voce dell’intuizione.
 Il mangiare intuitivo non significa che non si può cedere di tanto in tanto – il tuo corpo sta chiedendo alcuni cibi per una ragione!

Alla fine comincerete a tradurre queste necessità e capirete quando e perché il vostro corpo richiede nutrienti specifici. 

Il cambiamento richiede tempo, determinazione e molta gentilezza, ma ognuno di noi è assolutamente in grado di fare questo cambiamento e allineare le esigenze con le azioni!



Per approfondimenti : Il-sesto-senso-cos’è-e-come-allenarlo


Immagini tratte dal film consigliato: Il Diario di Bridget Jones


Articolo  a cura di Il Percorso Profondissimo