Anche se spesso apparentemente perfette, le famiglie narcisiste, nascondono un lato oscuro dove ogni membro ricopre un ruolo particolare.
Tutte le famiglie hanno ruoli più o meno definiti, tuttavia, nelle “famiglie narcisiste” i ruoli sono ben distinti e molto dannosi .
I ruoli hanno scopo di proteggere il narcisista dall’affrontare i propri problemi irrisolti con se stessi o con gli altri. Pertanto, il modo in cui i ruoli familiari sono assegnati sono intenzionali, assegnati in modo discreto a ciascun membro e possono passare inosservati per anni a causa delle dinamiche disfunzionali e delle tattiche di abuso.
Qui analizzeremo l’aspetto di ciascuno di questi ruoli in modo da poterli identificare meglio. Una volta che siamo in grado di identificare questi ruoli, possiamo iniziare a essere intenzionali nel ruolo che svolgiamo nella famiglia narcisistica.
Nelle “famiglie narcisiste” l’amore è condizionato.
Genitori
Il Narcisista
Il narcisista in queste famiglie è di solito, ma non sempre, uno solo dei genitori e dimostra un’ampia varietà di comportamenti palesi o nascosti.
Il genitore narcisista covert è difficile da riconoscere e molto più difficile da esporre a causa dell’apparenza gentile, vulnerabile e, in alcuni casi, umile. Il narcisista nascosto è davvero un lupo travestito da pecora che le rende molto più pericoloso. Indipendentemente da ciò alcuni comportamenti dei genitori narcisisti includono un forte senso di diritto che richiede eccessiva ammirazione. Se questa ammirazione non viene data, diventano impazienti o arrabbiati. Si sentono come se fossero superiori, anche quando non ci sono prove per giustificarlo. Il genitore si aspetta la conformità senza domande o alcuna forma di resistenza e tutti devono conformarsi alle proprie esigenze.
Il genitore narcisista ha un’incapacità o non è disposto a riconoscere i bisogni e le emozioni degli altri. Hanno anche difficoltà a regolare le proprie emozioni, rendendo impossibile adeguarsi al cambiamento quasi impossibile. Insistono per avere il meglio di tutto e guardano dall’alto in basso gli altri che percepiscono come inferiori. In effetti, sminuiranno persino come un modo per farli sentire superiori e manipolare per ottenere la loro strada. Esploreremo queste tattiche offensive in un prossimo post, quindi torna a controllare
Nel complesso, il genitore narcisista lotta immensamente con sentimenti di vergogna, insicurezza e vulnerabilità.
Se vuoi leggere di più a riguardo ti consiglio questo articolo 5 segnali che indicano che sei stato cresciuto da un genitore narcisista
Il Coniuge Orbitante
Il coniuge orbitante ruota intorno al genitore narcisista e non metterà mai in discussione la versione della realtà del genitore narcisista allo scopo di mantenere intatta la loro relazione. Il genitore orbitante ha spesso qualità che compensano le mancanze del genitore narcisista, purtroppo però il genitore orbitante non è in grado di condividere queste qualità e di soddisfare i bisogni dei bambini, poiché troppo concentrato sul placare e soddisfare il partner narcisista
Figli
Capro espiatorio
Le famiglie narcisistiche hanno ruoli assegnati ai membri che incidono negativamente sulle dinamiche familiari e sulla salute mentale dell’individuo.
L’uso di un capro espiatorio è necessario nelle famiglie narcisiste. Semplicemente non possono esistere senza perché significherebbe affrontare le proprie emozioni e comportamenti scorretti. Pertanto, quale membro della famiglia è il capro espiatorio può cambiare a seconda del genitore narcisista e della conformità degli altri membri della famiglia. Il capro espiatorio non viene raccolto per caso, di solito è quello che rifiuta di tacere sulla disfunzione familiare. Sono anche i più forti e più sani di tutti i membri della famiglia in quanto devono essere affinché la famiglia narcisistica possa sfuggire alla sofferenza. Le famiglie narcisiste usano un capro espiatorio come modo per proteggere il proprio ego, scaricarsi e distrarsi dalle proprie emozioni negative e creare un “cattivo”. Questo processo di selezione e creazione del capro espiatorio è nascosto e avviene attraverso atti ripetitivi e consensuali di evitamento. Questa persona è condannata a sopportare il peso di qualsiasi disagio psicologico provato da uno o più membri della famiglia. Al fine di giustificare questi comportamenti disfunzionali, i membri della famiglia narcisisti creeranno e ripeteranno storie che rafforzano il pensiero che il capro espiatorio meriti disprezzo e lontananza. Tuttavia, è importante notare che il capro espiatorio non merita davvero tale trattamento. Se sei il capro espiatorio, ti prego di ricordare questo. Potresti non essere perfetto, ma un trattamento come quello che stai sopportando proviene da un luogo di disagio nell’affrontare i loro problemi irrisolti. Per quanto tenteranno di convincerti che tu sia il problema, che si tratti di azioni, risultati o parole, ricorda che non sei il problema né puoi risolverlo.
Bambino d’oro
Conosciuto anche come “il conformista” , il bambino d’oro è proprio questo.
Al bambino che si conforma all’abuso narcisistico dei genitori e viene persino insegnato a simpatizzare con l’abuso nei confronti del capro espiatorio.
Il bambino d’oro si conforma a causa della paura del rifiuto, delle critiche e della vergogna che provengono dal genitore narcisista se non fanno ciò che il genitore desidera. Il bambino d’oro non è esente da abusi da parte del genitore narcisista, sperimenta solo una forma di abuso molto più segreta del capro espiatorio. Alla fine, il bambino d’oro sta solo evitando il contraccolpo negativo che vede inflitto sul capro espiatorio dal genitore narcisista. Questo rende il bambino d’oro il figlio preferito e idealizzato dell’unità familiare. Spesso questo garantisce al bambino d’oro un trattamento e un’attenzione speciali, anche se questo può facilmente passare a un altro bambino se non più soddisfacente per i bisogni del narcisista, rendendo quindi il bambino d’oro il nuovo capro espiatorio della famiglia. Sebbene il bambino d’oro eviti la maggior parte degli abusi da parte del genitore narcisista, lotta continuamente per identificare il proprio senso di sé e manca quindi di autostima. Ha costantemente paura di non essere mai abbastanza. Poiché al bambino d’oro viene insegnato a rispettare e idealizzare il genitore narcisista, raramente vedono il genitore narcisista per quello che è veramente. Il dramma di tutto ciò è che il bambino d’oro diventa così a rischio di diventare un narcisista egli stesso e di contribuire all’abuso sperimentato dal capro espiatorio.
Altri parenti, amici di famiglia, etc
Scimmie volanti
Le scimmie volanti sono le più facili da manipolare. Il loro scopo è di continuare comportamento scorretto e abuso per procura. Di solito ci sono uno o più membri della famiglia, anche bambini, che compongono il gruppo delle scimmie volanti. Questi membri della famiglia corrono anche il rischio di diventare o sono già narcisisti loro stessi .
Se ti interessa conoscere di più riguardo le “scimmie volanti” e come queste operano ti consiglio di leggere Il Narcisista e le sue Scimmie Volanti
Una volta capito quali sono i ruoli familiari di solito è abbastanza chiaro identificare chi gioca quale ruolo.
Esaminando queste dinamiche, si può vedere come questo tipo di famiglia può sembrare apparentemente funzionale, ma allo stesso tempo è segretamente in decomposizione.
Se riconosci la tua famiglia in questa descrizione, sappi che c’è speranza e guarigione. Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo prendere il controllo del presente.
Potrebbe anche interessarti : 5 segnali che indicano che sei stato cresciuto da un genitore narcisista
Se dovessi avere bisogno di una mano per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI !
Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai tuoi commenti e domande.
Dott.ssa Verdiana Cilona
Immagini tratte dalla serie tv “La famiglia Addams”
Buongiorno mi chiamo Stefania e l’anno scorso all’età di 46 anni,ho finalmente scoperto di essere il capro espiatorio di una famiglia che mi ha praricamente maciullata.
Per fare questo ho riempito due valigie andando a vivere a 1500 km con una vita tutta da reinventare…. così in un momento in cui non avevo più domande ho avuto tutte le risposte.
Il genitore narcisista, nel mio caso, è mio padre.
Mi ha perseguitata tutta la vita assumendo anche atteggiamenti molto violenti… il suo odio nei miei confronti è diventato incontrollabile seguendo dinamiche pericolosissime per la mia vita, durante la quale mi sono sempre sentita io quella sbagliata.
Maciullata è l’aggettivo che si avvicina di più a come mi sentivo.
Adesso Sono sulla via della Pace, la via che comporta la chiusura con la mia famiglia, l’unica via
Salve Stefania, scusa l’attesa per la risposta. Purtroppo a volte servono degli anni per capire la situazione disfunzionale nella quale ci si trova. Ti auguro di percorrere al meglio la tua Via della Pace, per quanto difficile, spesso e’ l’unica strada per la Felicità <3 se dovessi avere bisogno puoi scrivermi in privato, a presto!