Pensi di conoscere qualcuno che potrebbe essere un narcisista?

I narcisisti utilizzano la manipolazione psicologica per ottenere ciò che vogliono da te.


Ecco cinque fra le frasi più comuni che i narcisisti utilizzano per manipolare:

 
1. Odio il dramma: Per quanto queste persone pretendano di odiare il dramma, sono quelle che sono per lo più circondate da drammi!!! Attirano e alimentano conflitti finendo per rendere l’altra persona come il perpetratore del conflitto, senza dare però mai la possibilità di risolvere davvero il problema in questione.
 


2. Sei pazzo / bipolare / arrogante / geloso /e così via: questo appellativo solitamente viene dato quando il narcisista inizia a vedere il loro rapporto con voi in discesa o troppo impegnativo da gestire. Quindi incolperanno l’altro, con molta comodità. Questo non solo pulisce la coscienza secondo la loro visione distorta, ma rende anche l’altro miserabile e colpevole. A causa dei sensi di colpa infatti non è raro che l’altra persona cederà ai desideri di un narcisista o del sociopatico, per quanto fossero irragionevoli.

 


3. Sei troppo sensibile: vi faranno soffrire con molta attenzione e cura, massimizzando il Ghosting ed il Silent Treatment aspettando che si reagisca. Non appena si reagisce si verrà quindi accusati di di essere bisognosi o troppo sensibili (per approfondimenti leggi anche qui)

Eppure, non esiste nessuno troppo sensibile.

 

4. Hai frainteso / stai inventando cose mai esistite: ognuno di noi può fraintendere di tanto in tanto. Tuttavia, narcisisti e sociopatici utilizzano la scusa del fraintendimento intenzionalmente dove fa male di più. Inoltre, se si reagisce allora verranno direzionate tutte le colpe su di voi accusandovi e diffamandovi senza alcun rimpianto. Questo meccanismo è parte di ciò che è chiamato Gaslighting .
Quello che stanno facendo è qualcosa di altamente abusante, e quando la vittima reagisce, quindi cercherà di farla apparire come la persona peggiore al mondo agli occhi degli altri. 

 

5. Non puoi vivere senza di me: . I narcisisti amano credere che gli altri non possano vivere senza di loro. Inoltre, faranno di tutto per farne convinti anche agli altri. Per loro, questa è la finalità di tutte le questioni e argomenti – che l’altra persona deve capire, altrimenti li perderà e rimpiangerà. Non lo fanno per avere un rapporto sano con te: lo fanno per la loro necessità di di nutrimento narcisistico ed smania di controllo.
 


Detto questo, bisognerebbe capire un fatto importante: l’amore e la cura che un altro umano ha la capacità di darci può farci fare cose pazzesche ( per approfondimenti puoi dare un’occhiata qui) e dobbiamo essere noi in prima persona ad assicurarci che questi bisogni siano soddisfatti, senza aspettare che siano gli altri a farlo per primi. 



Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo





Hai bisogno di aiuto o hai idee da condividere con la community del Percorso Profondissimo? Condividi i tuoi pensieri nella sezione commenti o scrivimi se hai bisogno di un ulteriore supporto anche dal punto di vista legale per difenderti dal tuo narcisista!

 

 

 

Puoi seguirmi anche su Facebook e Instagram !