Sei spesso stressato, sempre più ansioso, preoccupato e spinto al limite?


Non sei solo/a. Lo stress è un mostro che può alterare il nostro stato di salute fino ad un punto di disagio estremo.
Tutti sperimentiamo diversi gradi di stress nella vita quotidiana, ma mentre c’è uno”stress normale” , esiste anche un limite dove lo stress diviene ingestibile e comincia ad influenzare la nostra salute fisica, il benessere mentale e la stabilità emotiva. 


Ecco quindi 5 passi per gestire meglio lo stress quotidiano!


1. Analizza

È importantissimo imparare ad ascoltare il proprio corpo così da non ignorare i segni dello stress. Eruzioni cutanee, notti insonni, attacchi di ansia, letargia, dissociazione dall’amore/passioni, ecc.). La consapevolezza obiettiva è fondamentale.


2. Monitora

Osservare ciò che sta accadendo nel corpo e nella mente è seguito dal monitoraggio delle emozioni, dei tuoi stati fisici e mentali e del modo in cui interagiscono con gli altri. Se ti senti sempre nervoso, puoi determinare ciò che ti sta scattando e come meglio gestire quelle situazioni. Per aiutarti puoi scrivere un diario o prendere appunti nel telefono quando senti un sintomo di stress in una situazione emotivamente carica. Questo vi darà una visione della situazion, piuttosto che essere accecato da questa.



3. Agisci

Attraverso i segni di avvertimento affronta compiti della giornata, ricordandoti che non puoi dare ad altri più di quanto dai a te.

Magari potete prendere una pausa di 15 minuti per far qualcosa  nel mezzo della giornata che porta rilassamento.

Quando hai osservato il tuo stress allora sarai in grado di agire di conseguenza.
Ciò può significare prendere il resto della giornata dal lavoro o annullare i piani e onorare la tua necessità di trascorrere del tempo con la famiglia o da solo. Funziona di conseguenza con tutto ciò che il tuo corpo ti sta comunicando, come ad esempio anche nell’ambito del cibo e delle relazioni e si stabiliranno abitudini migliori per il futuro e per gestire efficacemente lo stress.

Per ulteriori suggerimenti su come agire puoi dare un ‘occhiata QUI.



4.Impara a meditare

Questo è un metodo incredibile da usare durante i momenti di stress per ricordarti che non sei la tua mente e che questa (e gli incessanti pensieri che si verificano durante i momenti di stress) non è sotto il tuo controllo.
Per aiutarti inizialmente in questo ti consiglio la Meditazione da un momento, realizzata in collaborazione con Zeninthecity. 


5. Non mollare!!!


Questi trucchi possono essere eseguiti più volte al giorno, ogni giorno, come spesso è necessario. Gestire lo stress è un processo.

Bisogna prendere la pratica, la determinazione e la volontà di dire “no” quando è necessario proteggere il tuo tempo, energia e salute.



Hai qualche suggerimento per gestire meglio lo stress e la cura della tua mente, del corpo e dell’anima? Puoi condividerli con noi nei commenti in modo da farne beneficiare anche ad altri!



A cura di Il Percorso Profondissimo