L’ascolto della musica può essere molto utile e tutto ciò viene dimostrato scientificamente dalle reazioni da questa provocata nel nostro cervello.
Vediamo quindi come poter imparare ad utilizzare al meglio la musica mentre lavoriamo per massimizzare i benefici!


La musica è vantaggiosa in un luogo di lavoro rumoroso





L’elaborazione di diversi rumori richiede molta energia del cervello, che riduce la quantità di energia che si deve concentrare sui tuoi compiti. Più specificamente, ti provoca di produrre più cortisolo (ormone dello stress) e meno dopamina. Ciò ostacola la tua funzione esecutiva perché ha un effetto negativo sulla tua corteccia prefrontale. In queste circostanze, l’ascolto della musica ha un’influenza calmante perché sopprime molti dei diversi rumori che potrebbero altrimenti disturbarti.


La musica è vantaggiosa quando un lavoro comporta la ripetizione





La ricerca afferma che la musica aumenta l’uscita e l’accuratezza quando qualcuno sta eseguendo compiti ripetitivi: la musica piacevole produce neurotrasmettitori (dopamina, serotonina e norepinefrina) che inducono il rilassamento, la felicità e l’attenzione. Infatti, anche i chirurghi beneficiano dell’ascolto della musica, dal momento che il loro lavoro è sia ripetitivo che stressante. Inoltre, la musica aiuta gli individui a dimostrare elevati gradi di pazienza e cooperazione.


La musica non è utile quando si sta imparando al lavoro





Ok, quindi non è una buona notizia, ma è una notizia certamente utile. Quando gli esseri umani stanno tentando di imparare, la musica aggiunta alle varie nuove istruzioni e ai compiti da esegurie può spesso essere troppo da gestire in modo appropriato. Inoltre, può condurre il cervello ad interpretare informazioni in modo inopportuno, soprattutto se il tuo apprendimento richiede la lettura e stai ascoltando i testi.


La musica non è vantaggiosa se è “nuova”




Se non hai ancora sentito una canzone particolare, il tuo corpo libererà la dopamina, che aumenterà la tua felicità. Tuttavia, questo potrebbe facilmente distrarti dal tuo lavoro, quindi è più utile ascoltare canzoni che già conosci bene.


Utilizzare questa informazioni può massimizzare i vantaggi dell’ascolto della musica al lavoro. In generale, se ti senti improduttivo, ascolta musica per ripristinare il tuo “motore”. Per essere sicuri si può creare ad esempio una playlist appropriata in anticipo!


Allora adesso non ti resta che premere play e… BUON LAVORO 🙂 






Articolo a cura di il Percorso Profondissimo 

Se ti ha interessato questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Facebook  Il Percorso Profondissimo 







* Questo contenuto è stato ispirato da qui: https://www.inc.com/tom-popomaronis/do-you-listen-to-music-while-working-heres-what-it-does -to-your-cervello-e-suo-pr.html.