In molti credono che la vita rappresenti un “viaggio” o una “scuola” che affrontiamo per imparare “lezioni importanti” legate all’evoluzione della nostra anima.












Hai mai considerato la possibilità che le lezioni che impariamo e la saggezza che si accumula in questa vita, si possa estendere ad altre vite? È forse possibile che la nostra vita non rappresenti  l’unica possibilità di esperienza, avanzamento e  maturazione – ma l’intera esistenza cosciente lo sia?





 E ‘possibile che la reincarnazione, anche nota come la metempsicosi, sia responsabile della straordinaria gamma di visioni del mondo, pulsioni istintuali e le decisioni essenziali per la vita che possediamo?




Indipendentemente dal fatto che tu creda o meno nella possibilità della reincarnazione , troverai che la seguente teoria sull’età della’ Anima può essere valida per la grande varietà di persone della tua vita.


Cos’ è esattamente quindi l’età dell’Anima?


Secondo questa  teoria anima  l’uomo non ha semplicemente un occasione di vita e di apprendimento. Egli ha più vite in cui crescere, imparare e maturare.


La differenziazione  si basa quindi sui diversi livelli di avanzamento che  l’ anima ottiene durante tutto il suo viaggio reincarnativo. Riuscendo a sciogliere i vari “nodi ” legati al  karma si dice perciò che l’anima sarà poi libera di tornare alla coscienza universale ed infinita, ottenendo la liberazione finale.


Alcuni chiamano questo stato di “nirvana”, altri parlano di “ascensione” ed altri “paradiso”.


Le 5 Età dell’Anima



La comprensione dei diversi livelli che esistono fra  persone intorno a noi rappresenta un modo utile di sviluppare l’empatia, la comprensione e l’intuizione.
 Inoltre, queste sono tutte le chiavi essenziali per migliorare il collegamento che abbiamo con le nostre anime attraverso Lavoro dell’Anima.


Qui di seguito ecco quindi elencate  le 5 età dell’anima  Infine scoprirete anche la sestà età  dell’anima, che trascende tutte le altre.

.


1. ANIME INFANTILI


Fuoco primario: essere vivo.



Lezioni da imparare: abilità di vita di base, di sopravvivenza, mortalità, fisicità.


Età di confronto: 0-4


Caratteristiche principali: selvaggia, giocosa, eccitabili, non sofisticata, tribale, prudente, infantile, gruppo-dipendente, cacciatori-raccoglitori.









Conosciute anche come  anime nasciture, queste persone sono spesso percepiti dagli altri come ignoranti, infantile e innocenti rispetto la complessità della vita.
In possesso di una conoscenza molto semplicistica della vita, e un approccio realmente innocente al mondo,le anime appena nate trovano difficile adattarsi alla ‘società civile’. Invece,  preferiscono i clan familiari, tribù e gruppi di persone in ambienti selvaggi selvatici. Se questo vi rispecchia, l’anima bambina sarà la vostra nuova prova




2. ANIME BAMBINE



Fuoco primario: l’appartenenza.


Lezioni da imparare: la struttura sociale, le regole, i ruoli, le relazioni umane.


Età confronto: 4 – 13


Caratteristiche principali: compatibilità, ruoli definiti, assolutismo, , disciplina tradizione, valori forti.


Queste persone cercano di dare un significato, l’ordine e la stabilità fuori dalla natura caotica e incerta della vita. Percepito da altre persone come essere pulito, modesto e rigida, anime bambine tendono ad essere molto conservatrici, religiose e legata alle regole,sono definite dalla loro cultura e sistema morale o religioso tradizionale.






3. ANIME GIOVANI



Fuoco primario: Indipendenza.


Lezioni da imparare: progresso personale, il libero arbitrio, autorealizzazione.


Età di confronto: 13-29


Caratteristiche principali: ambizione, competitività, guadagno materiale, impresa, libertà, individualismo, egocentrico, espressione di sé.


Queste anima, simile ad un adolescente, cerca l’indipendenza, status sociale e guadagno materiale. In sostanza, queste persone sono agenti di cambiamento e sono responsabili di molti dei più grandi progressi nel mondo.Concentrata all’esterno,  le anime adolescenti tendono ad essere “maniaci del lavoro”.




4. ANIME MATURE






Fuoco primario:armonia interpersonale


Lezioni da imparare: Empatia, stabilità psicologica, l’interdipendenza, la consapevolezza di sé, le relazioni.


Età di confronto: 29-55


Caratteristiche principali: sensibilità, curiosità,nervosismo, diplomazia, introspezione, eguaglianza.


Conosciute anche come anime adulte, queste persone cercano nella vita che armonia interpersonale e psicologica. Le anime adulte sono spesso percepite come nevrotiche, ma attenzione:
concentrandosi sul mondo interiore, queste persone spesso lottano con le complessità e le sottigliezze della vita. L’anima matura è liberale. La vita non è più una questione di sopravvivenza, il vero  guadagno per l’anima adulta è rappresentato dalla comprensione, l’empatia ed il cameratismo.


5. ANIME ANZIANE



Fuoco primario: realizzazione spirituale.



Lezioni da imparare: non-attaccamento, l’autonomia, saggi consigli, la consapevolezza spirituale.


Età confronto: 56+


Caratteristiche principali: solitudine, spiritualità, individualità , filosofia, umanità, stanchezza, demotivativazione, empatia.


Proprio alla fine del ciclo delle reincarnazioni , avendo già sperimentato i precedenti 4 stadi di esistenza, l’Anima Antica ha una conoscenza a tutto tondo della società, le relazioni e del mondo in generale. A questo punto, la vecchia anima trova vita quotidiana interessante, e poco può sorprendere o compromettere la loro sicurezza di sé. Rilassata sulla vita, le anime vecchie irradiano profondità, calma e saggezza. Il focus è l’ auto-realizzazione in perfetta interconnessione con l’Universo con il quale si sforzano di diventare un tutt’uno.












6. ANIME MAGGIORI/MAESTRE



Rappresenterebbero il completamento del ciclo, un essere Risvegliato che ha riunito la sua vera natura divina insieme a quella umana.
Nella nostra società, spesso ci riferiamo alle Anime Maestre come “illuminati” o “Maestri spirituali”.









Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo