Date le feste appena trascorse è molto probabile che molti abbiano ricevuto dei regali dal proprio partner/parente/amico narcisista.
La cosa strana è che molti di questi regali, sopratutto nella fase iniziale di “love bombing” ,potrebbero anche davvero molto belli, ricercati e di grande valore. Decisamente diversi invece risulteranno i regali che il/la narcisista donerà durante la fase di scarto, e la differenza a volte è davvero notevole!
Se ami un narcisista potresti avere familiarità con una forma di manipolazione dove il dare …è in realtà ricevere.
Ciò che un narcisista regala infatti sono solo e sempre catene.
Per questo motivo deve continuare a fare tutto il necessario per ottenere l’attenzione che desidera da parte delle persone che lo circondano: lo scopo è quello di nutrire il suo sempre affamato ego, la sua precaria autostima e il suo umore sempre mutevole.
Questa modalità di “dare” risulta quindi esclusivamente scatenata dalla continua necessità del narcisista di nutrire il proprio ego, ma generosità autentica proviene da un cuore empatico e dal desiderio di servire un bene più grande e non prevede quindi scopi egoici.
I narcisisti non fanno regali come le persone normali. Quando una persona normale fa un regalo, in genere pensa alla persona per cui lo sta ricevendo e mette il pensiero, la cura e il significato dietro ogni dono. Ma dobbiamo ricordare che i narcisisti non ti conoscono davvero. E così possono tendere a fare regali davvero … incommentabili!
Oltre il fastidio però , i narcisisti con le loro manipolazioni di vario genere possono causare molto dolore ed è importante che le persone conoscano la pericolosità di un narcisista in modo da potersi proteggere e sviluppare strategie di coping.
Se pensi di trovarti all’interno di una relazione così tossica, ti consiglio di fare qualcosa in merito e lavorare su di te il prima possibile.
Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai tuoi commenti e domande.
Dott.ssa Verdiana Cilona
Se dovessi avere bisogno di un supporto o di una guida per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI
Fonti : Brianna Wiest.com
thoughtcatalog.com