Non è strano notare come i narcisisti riescano a essere affascinanti, attenti e pieni di carisma con gli altri, ma allo stesso tempo lunatici, spenti e persino crudeli con quelle che dovrebbero essere invece le persone a loro più care…

L’attenzione che ricevono dalla “fonte di approvvigionamento” è essenziale per la sopravvivenza del narcisista, senza di essa morirebbero (fisicamente o metaforicamente) perché dipende dal loro fragile ego per gestire la loro instabile autostima, ma sono due tipi principali di rifornimento narcisistico:

  • Primario: acquisito attraverso forme di attenzione più pubblicamente dirette
  • Secondario: generalmente acquisito attraverso l’attenzione ottenuta attraverso relazioni interpersonali.

Eccoti quindi 3 motivi che spiegano perchè il narcisista ( o la narcisista ) è così crudele con la sua vittima primaria e così “gentile” con tutti gli altri:

Rifornimento Narcisistico secondario regolare

Ottenere la loro droga su base regolare, significa sopratutto avere persone prestano attenzione.

Garantirsi le “prede” significa convincere la gente ad adorarli e fidarsi di loro. Le prede preferite in questo caso sono persone vincenti, che verranno quindi ricoperte di attenzione, ma solo perchè identificate come possibili fonti di approvvigionamento secondario!

l narcisista infatti non riceve alcun piacere dal fare la differenza nella vita delle persone, quello che cerca è solo rifornimento narcisistico.

Un metodo abbastanza comune ormai è quello di ricevere questo tipo di appagamento tramite social (se vuoi saperne di più riguardo questo aspetto, ti consiglio di dare un’ occhiata a questo articolo sul “narcisismo e  “sindrome da selfie”).

 

Le vittime primarie non forniscono un rifornimento narcisistico costante di “qualità”

 

Perché i narcisisti sono così crudeli con la propria vittima primaria e gentili con tutti gli altri?

Perché non fa cose adorabili per ottenere rifornimenti narcisistici come fa con gli altri?

Perchè è sicuro della sua dipendenza a fornirgli questi approvvigionamenti!

 

I narcisisti non sono mai cresciuti, si tratta solo di loro e del loro egoismo continuando a necessitare di costante attenzione e di riconoscimenti per sopravvivere emotivamente.

Le persone al di fuori dell’intimità offrono un fertile terreno di caccia per questo.

I narcisisti sanno che per conservare queste molte fonti di approvvigionamento, non possono essere troppo cattivi . Le cose sono diverse con le prede che il narcisista ha agganciato – membri della famiglia, partner, amici, etc – sanno che possono trattarli in maniera crudele, ma tanto questi rimarranno comunque intrappolati nella loro rete!

Questo atteggiamento è uno dei privilegiati dei narcisisti “covert” , ma di questo parleremo in seguito.

Inoltre tale meccanismo è utile ai narcisisti per creare il suo esercito di “scimmie volanti” , utili per compiere i suoi vili scopi futuri…

Rifornimento negativo

Dato che il rifornimento positivo da parte delle vittime primarie viene con il tempo svalutato dal narcisista ( dando spesso avvio così alla fase di scarto) , i narcisisti cercheranno un altro tipo di approvvigionamento, ma di tipo negativo.

Il narcisista, quando ti fa del male in questi modi, non ha più bisogno di un rifornimento narcisistico “positivo” come quello dei riconoscimenti. Per loro ora si tratta di ottenere un rifornimento narcisistico “negativo”: “Sono significativo perché posso influenzarti così intensamente”.

Il termine è  usato in senso negativo perchè descrive  un bisogno patologico o eccessivo di attenzione o ammirazione da parte di codipendenti, che non tiene conto dei sentimenti, delle opinioni o delle preferenze di altre persone.

Utilizzerà quindi i metodi più meschini di manipolazione mentale (gas-light, silent treatment, etc ) e a volte anche violenza fisica vera e propria.

Sarà infatti la vostra esasperazione a nutrirli intensamente….

Questo atteggiamento potrebbe portare anche GRAVI conseguenze! Quindi se pensi di trovarti all’interno di una relazione così tossica, ti consiglio di fare qualcosa in merito e lavorare su di te il prima possibile.

 

Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai vostri commenti e domande.

 

Dott.ssa Verdiana Cilona

 

Se dovessi avere bisogno di un supporto o di una guida per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI

 

 

Immagini tratte dal film “Dottor Jeckyll and Mr Hyde” del 1941.

 

Fonti: https://en.wikipedia.org/wiki/Narcissistic_supply

https://en.wikipedia.org/wiki/Narcissism

https://blog.melanietoniaevans.com/