È davvero importante essere preparati a tutti i trucchi malefici che il narcisista è solito sfoderare a Natale.
Durante questo periodo di fuoco infatti i narcisisti adorano dare il meglio di se.
Se hai avuto una relazione con un narcisista per un po ‘di tempo, probabilmente avrai già una grande ansia ricordando quanto orribile sia stato con te il durante il Natale…o forse non hai ancora vissuto un doloroso Natale per colpa di un/una narcisista, ma questo potrebbe essere quello in cui dovrai essere preparato!
Può essere terribile sperimentare tutti i modi in cui i narcisisti si comportano quando il Natale minaccia di toglierli dal centro della scena, e ci sono molte cose specifiche che i narcisisti fanno per cercare di “rubare” il buonumore natalizio, trasformandosi in veri e propri GRINCH!
Ti guiderò anche su come affrontare questa situazione potenzialmente disastrosa, in modo che, indipendentemente da ciò che il narcisista farà o non farà questo Natale, potrai avere le migliori feste per te e per coloro a cui tieni.
Ecco quindi alcune cose che il “Marcisista” adora fare durante le feste :
Ama fare “cucù”
In questo periodo non è affatto raro il sottilissimo mezzo del riaggancio grazie ad un innocuo messaggino di auguri. Spesso anche rompendo un severissimo silent-treatment, il narcisista “fa cucù” pronto per prendersi di nuovo tutte le attenzioni possibili e rovinarti il Natale.
Inutile specificare cosa poter augurare al “Marcisista” come degna risposta…
Ovviamente per coloro hanno in famiglia dei narcisisti il lavoro sarà più difficile. Dovrai mascherare la rabbia e / o la tristezza per il bene dei bambini e dei parenti. Dovrai compensare tutto ciò che gli manca o non porta alla festa, ma sarai la persona migliore!!! Per tutti gli altri, se il narcisista nella tua vita svanisce o rifiuta di cooperare in modo civile, fai le tue cose, festeggia e declina qualsiasi suo invito. Cancellalo dalla tua lista di Natale.
Quando ti distacchi e generi la tua vita felicemente e indipendentemente da ciò che un narcisista fa o non fa, diventerai autorizzato e lui o lei perderà ogni controllo su di te. Questa è la tua più grande difesa contro queste persone a Natale .
Partecipa alle festività natalizie come se fossero le ultime. Crea ricordi con i tuoi figli o i tuoi amici e familiari e sconfiggi il narcisista Grinch!!!
Non abbiamo idea di cosa ci servirà la vita domani e non possiamo sprecare tempo ulteriore per questi oscuri personaggi.
Dopo tutte le storie ascoltate in questi anni e dopo aver vissuto anche io dei terribili Natale per colpa di narcisisti vari, posso dire di aver visto e spesso aiutato le persone ad affrontare questi comportamenti comuni e quindi mi sento fortunata a poter condividere con te come amarti senza lasciare che il narcisista rovini il Natale per te e chi ami!
IMPORTANTE QUINDI PRECISARE CHE SE AVETE A CHE FARE CON UN NARCISISTA DALL’ALTO Q.I. TUTTO CIò CHE E’ STATO SCRITTO IN QUESTO ARTICOLO RISULTA ORMAI OBSOLETO. SE VUOI CAPIRE MEGLIO COME GESTIRE QUESTO TIPO DI PERSONAGGI, SCRIVIMI IN PRIVATO.
Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai vostri commenti e domande di seguito.
Dott.ssa Verdiana Cilona
Se dovessi avere bisogno di un aiuto per poter gestire al meglio questo Natale e per poter usufruire di una consulenza a te riservata (ad un prezzo speciale!) per salvare le tue feste prima che sia troppo tardi scrivimi la parola segreta GRINCH23!
QUI!
immagini tratte dal film “Il Grinch”
Dire narcisista è una inutile dolcezza. Sono persone malefiche e come tali ignorate.
Non giustifichiamo sempre tutto e tutti.
Ne ho passati di Natale così, scervellandomi nel capire cosa cercasse, perchè boicottasse ogni momento in famiglia, ogni forma d’intimità, una bambina di 6 anni non puo’capire perchè a Natale si passano la giornata in silenzio e nella lacrime, perchè i tuoi hanno litigato come sempre, perchè “oggi a Natale” tuo padre aveva deciso di pulire casa a fondo e mia madre non poteva aiutarlo, le urla perchè lei stava cucinando, le urla perchè il pranzo non era pronto, perchè alla fine lei lo aveva aiutato e la rabbia di lei su noi bambini perchè non facevamo abbastanza per accontentarlo, l’assenza di parenti e familiari, lui allontanava tutti…ma nessuno lo criticava. In fondo era un uomo affermato soldi non mancavano….cosa ci mancava….a detta deglia altri eravamo fortunati con un uomo così.
Dentro le mura domestiche certi personaggi riescono a dare il peggio.
Spero che adesso tu sia riuscita a trovare il modo di vivere una vita più serana.
Un Abbraccio.
Dottoressa ,grazie è stata brava a scendere nel pratico. Io ho una suocera che chiaramente ha problemi, anche se anziana ormai l ho sempre vista come una bambina ,un adolescente capricciosa ,incapace di vedere l altro. Per stare al centro del mondo dei figli e compagnia bella fa e ha fatto di tutto, anche simulare attacchi epilettici, confermato da un dottore..non si gode niente ma vorrebbe tutta la compassione del mondo.per le festività dà proprio uggia fastidio, si mette col muso lungo o fa i capricci del tipo ora cammino e vado in bagno quando sa bene che cammina male…s impunta non bada alle nipoti esiste solo lei e i suoi problemi veri o presunti ,detesta che il figlio giochi con le nipotine quindi questo zio deve essere sua appendice,farle da servitore e guai a dirle che sta esagerando ,allora inizia coi pianti ,riesce mezz ora prima della fine dell’ anno a fare un dramma perché vuole andare al bagno da sola , gli argomenti poi son sempre quelli, e col dramma finire per dire col veleno che a lei non gli importa nulla di festeggiare…ma stavolta io le dico che sbaglia che pensa solo a se stessa e nemmeno alle bambine,allora lei col muso lungo rimane lì ,tutti contro,la mezzanotte è vicina,umore nero, lei mugugna che rimane con noi, io invece , sarò stata cattiva,dico che se a lei non importa festeggiare a noi si…vada in casa sua col figlio poveraccio ,il suo prescelto vittima inconsapevole…lei non vuol andare io appoggiata da mio marito le dico che sono ore che con la sua presenza crea disagi e richieste estenuanti che neanche le sue nipotine fanno…s impunta ancora non vuole andare , vuole stare lì a dimostrare non so cosa ma alle sue condizioni…quindi sarebbe stato mutismo e morte. NO! ora basta, e questa donna è stata portata nella sua casa accanto. Il figlio che si occupa di lei a mezzanotte è sceso con noi a festeggiare…ma anche se siamo stati forti l odore di marcio c era ancora come la sua presenza che dettava legge ricordando a mio cognato che dopo poco doveva tornare da lei…e continuare la serata con il nulla anziché in allegria. Lui ci vive e non lo invidio. Ma sono felice di averla messa alle strettee aver lottato per vivere. Perché con queste persone che ogni giorno inventano mali, drammi capricci si lotta dottoressa. Penso proprio che abbia dei tratti narcisisti e che siano molto gravi…ma grazie alla divulgazione si può fare moltom GRAZIE