Se hai mai frequentato un narcisista, sei pienamente consapevole di quanto sia difficile interrompere la tua relazione con loro, infatti sembrano sapere esattamente quali pulsanti premere anche dopo gli innumerevoli problemi da loro già causati.

Liberarsi è possibile, tuttavia, se sei a conoscenza delle tattiche chiave che i narcisisti useranno per cercare di tenerti nella loro vita….

 

La conoscenza è potere!

 

Ecco quindi 5 tattiche che i narcisisti impiegano per trattenerti fra le loro grinfie:

 

1. Rinforzo intermittente – Dare le briciole- Bread crumbling

Ricordi quando le cose erano davvero meravigliose? Sono ciò che un narcisista userà per attirarti indietro.

Immagina un cane che viene preso a calci dal suo proprietario il 95% delle volte, ma il restante 5% riceve coccole e dolcetti e amore. Il cane tollererà i calci a causa del ricordo di quanto sia stato meraviglioso ricevere amore… (questo meccanismo è ciò che più crea dipendenza vera propria all’interno di relazioni abusanti, ma di questo parlerò meglio in seguito).

Allo stesso modo un narcisista tratterà malamente mostrando poi imprevedibili manifestazioni di affetto. Questa tecnica è particolarmente efficace se si ha una bassa autostima, perché i piccoli scatti di gentilezza donano speranza .

Quando accadono questi momenti, ricorda a te stesso la schiacciante bruttezza che caratterizza il resto del tempo speso con il narcisista: stampa messaggi di testo e e-mail offensivi e appendili sulla tua parete come promemoria istantanei, se necessario.

 

2. Promesse di cambiamento- Bugie

 

La persona che hai frequentato improvvisamente ti fa sapere che ha deciso di intraprendere una terapia…Ha capito che ha bisogno di aiuto. Vuole cambiare. Sta prendendo provvedimenti per farlo, e una delle cose principali che vuole correggere quanto orribilmente ti ha fatto…

Probabilmente ti sei preoccupato di questa persona moltissimo in passato (e forse ancora lo fai), e così ha appena spinto quel punto debole nel tuo cuore, mostrandosi per la persona che davvero tu hai visto inizialmente…

Il fatto è però che il narcisista che sa perfettamente quanto possa essere efficace questo gancio, ed è per questo che lo usa….per non perderti.

È una maledetta tattica di manipolazione perché fa appello alla tua empatia e compassione. Se questa tattica non dovesse mostrarsi adeguata al suo scopo (quello di riportarti sotto il suo controllo) il narcisista scatenerà quello che viene definito…

 

3. Risucchiamento – Hoovering

 

Diciamo che sei riuscito a tagliare totalmente i legami con il tuo ex narcisista. Hai mantenuto il silenzio stampa- no contact , hai iniziato a rimettere insieme la tua vita … e dal nulla, è tornato…E con i migliori propositi.

L’obiettivo è quello di utilizzare tutti i mezzi necessari per riportarti sotto controllo.

Ricominceranno a farti la corte , i complimenti, i regali e ad essere attenti a tutte le tue necessità, o imploreranno, piangeranno, urleranno, incolperanno, faranno false accuse, minacce, false rivelazioni del passato e generose promesse per il futuro, ecc.

Faranno di tutto per tirarti indietro , e il pericolo è che potresti pensare che le cose siano diverse adesso, per loro solo per farti di nuovo la stessa cosa, solo peggio questa volta.

Una volta che esci e torni indietro, i maltrattatori non vedo infatti l’ora di punirti per aver lasciato e per esserti liberato di loro.

I tentativi assomigliano allo stesso ciclo di abuso con cui hai già familiarità, ovvero il ciclo di bombardamento (love bombing)/ svalutazione dell’amore (e scarto) . La differenza è che durante i tentativi di hoovering, il manipolatore probabilmente scomparirà e ricomparirà in un arco di tempo molto più breve. Potrebbe essere una settimana, un giorno o anche in un messaggio di testo che potresti notare come utilizzando appunto il rinforzo intermittente.

Questo è un gancio che ha lo scopo di risucchiarti nuovamente nella loro rete. Se ti sei aperto a questa persona, conosce già le tue vulnerabilità. Come un assassino ben addestrato, conosce punti deboli per raggiungere il loro intento: in questo caso, per farti tornare in qualche modo.

Con ogni probabilità, in realtà non vogliono riaccendere una relazione con te – vogliono solo dimostrare a se stessi che potrebbero averti se lo volessero, in modo che possano succhiare le energie per alimentare i loro giochi dell’ego per un po ‘ prima di scartarti ancora una volta.

 

4. Salvami!- Richieste di aiuto

 

Ancora un altro gancio che ti attirerà nella tela del ragno :

Forse la loro nuova relazione è (apparentemente) diventata violenta, e hanno bisogno della tua protezione o forza per districarli da essa…. Forse hanno avuto una overdose, o sono stati arrestati, perseguitati dai debitori o si sono trovati in qualche altra situazione orribile e tu sei l’unica persona al mondo di cui possano fidarsi e contare ?

Efficace, non è vero?

In pratica, sei fondamentalmente obbligato: se vieni in loro aiuto, sei risucchiato nel loro vortice e l’intero ciclo ricomincerà da capo. Se non li aiuti, ti sentirai come la persona più fredda del mondo per averli abbandonati quando hanno avuto un momento di vulnerabilità, e cosi il no contact potrebbe diventare davvero difficile. Inoltre, se non li aiuti quando e se lanciano la loro lenza per ripescarti, potresti trovarti di fronte ad una …

 

5.Campagna di diffamazione – Smear campaign

 

Se il tuo ex narcisista è stato in contatto con la tua cerchia sociale avrà probabilmente raccontato loro storie dell’orrore su come sei stato crudele, abusante o geloso, facendoti apparire la persona peggiore del pianeta.

Potresti ritrovarti ad essere anche mal visto da estranei per azioni che non hai neanche mai pensato di fare.

I narcisisti adorano infatti circondarsi da svariate “scimmie volanti” pronte a collaborare nella realizzazione del loro macabro scopo…

In questa situazione, potresti effettivamente cercare un contatto con il narcisista al fine di modificare la percezione tua e del mondo riguardo l’accaduto.

Potresti trovarti perfino a chiedere umilmente scusa al carnefice per l’abuso ricevuto. Potresti chiedere una seconda possibilità nonostante il gas-light e la smear campaign.

Se verrai considerato abbastanza degno, potrebbero farti l’onore di lasciarti tornare nella loro vita, a quel punto l’intero ciclo ricomincerà da capo.

Quando si tratta di narcisisti, è importante ricordare che sono così perché sono stati feriti. Sono stati danneggiati arcaicamente e il loro comportamento deriva da un grave danno interno. È raro che un narcisista possa cambiare, ma puoi essere certo che farà del male alla maggior parte delle persone a cui si avvicina.

 

Se ami un narcisista, va bene: sei una persona gentile, probabilmente empatica, che ha voluto aiutare qualcuno che sta chiaramente soffrendo. Ma ricordati amare di più te stesso e andartene via al primo segnale di abuso, prima che tu possa finire ancor più danneggiato di loro.

Immagini tratte dal film consigliato “Ti do i miei occhi” (2003)