Se c’è una cosa di cui si può essere certi con un narcisista è che mente, praticamente, sempre.

Non si atterrà alla verità e c’è una ragione principale per questo: ha un falso Sé.

 

L’Io insicuro ha rinunciato a vivere come un sé autentico, a causa della convinzione di questo sé, di non essere abbastanza.- non abbastanza per soddisfare i bisogni e le aspettative degli altri e essere soddisfatto come il reale se stesso. Il narcisista cerca quindi sempre di essere qualcun altro, un personaggio fittizio che raccoglie sentimenti di significato dagli altri perché lui ne è privo.

Il suo mentire in maniera patologica è perciò strettamente correlato al suo “non essere reale”.

Non essere onesti significa anche non essere responsabili di azioni o responsabilità, oltre a mancare gravemente della capacità di comprendere come le proprie azioni patologiche, comprese le bugie, influenzano gli altri.

Tutto ciò è collegato alla mancanza di empatia per cui i narcisisti sono famosi, ovvero: l’incapacità di mettersi nei panni di qualcun altro e vedere la vita dalla sua prospettiva.

I narcisisti mentono profondamente sopratutto a loro stessi – il loro mondo interiore è costruito semplicemente su ciò che credono di volere come realtà. Questa versione fabbricata di se stessi richiede una realtà delirante della vita stessa, che necessariamente fa ricadere l’onere e la responsabilità sugli altri, piuttosto che impiegare l’autoriflessione, la crescita e l’apprendimento che potrebbe essere l unica cosa  in grado di portarli fuori dal loro narcisismo patologico.

Quando si genera una minaccia verso la già fragile base del suo Falso Se, il narcisista andrà in negazione delirante.

Questo è il motivo per cui i narcisisti  biasimeranno, si rifiuteranno di rimanere in tema e rigirando girare le cose, mettendo in atto tutti gli incredibili meccanismi di difesa che i narcisisti impiegano per conservare le loro versioni fabbricate, come la loro ormai tristemente famosa campagna di diffamazione.

Le persone emotivamente intelligenti possono mentire, svignarsela e ferire le persone a causa del loro comportamento – eppure quando vengono scoperte e confrontate, confessano e dicono la verità. Hanno la capacità di essere sinceramente dispiaciute e chiedere perdono.

I narcisisti non lo fanno. Il loro falso Sé non glielo permetterà.

Di conseguenza, il narcisista lascia sulla scia innumerevoli relazioni distrutte. Le loro vittime sono solo necessarie per non disturbare la falsa narrazione del Falso Sé, l’unica identità a cui possono aggrapparsi.

I bugiardi patologici non si sentono respinti; hanno alti livelli di sicurezza di sé che li aiutano a mentire con successo. Pensano di aver raggiunto la perfezione e sono insensibili agli altri. Spesso mentono spesso perché pensano che la loro vita non sia abbastanza interessante, fenomeno ormai tristemente dimostrato dalla sfilza di vite fake mostrate nei vari social.

I narcisisti inoltre credono di essere al di sopra di ogni rimprovero e immuni alle critiche altrui. Esporre un narcisista come bugiardo significa quindi che sarai in guerra. Sarai schierato e il narcisista cercherà i tuoi punti più deboli e tutte le prove e l’influenza per farti diventare bugiardo, sbagliato o malato.

Quando riconosci questo tipo di atteggiamento è necessario rendersi conto che è probabilmente giunto il momento di porre fine a questo tipo di relazione.

Che scelta hai se vuoi conservare la tua vita, sanità mentale e anima?

Se ti serve una mano ad uscir fuori da questa situazione clicca QUI

 

Immagini tratte dal film consigliato “Bugiardo,Bugiardo”.